• Finalità

    La Scuola di Specializzazione in FARMACIA OSPEDALIERA ha lo scopo di assicurare ai laureati in discipline farmaceutiche la formazione professionale utile all’espletamento della professione nell’ambito delle strutture farmaceutiche ospedaliere e territoriali del Servizio Sanitario Nazionale.

    Sono specifici ambiti di competenza la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici, la produzione di farmaci anche a carattere sperimentale, l’informazione e documentazione sul farmaco, la vigilanza sui prodotti sanitari, la vigilanza sull’esercizio farmaceutico

  • Requisiti generali di ammissione al concorso

    Possono partecipare al concorso i cittadini italiani e stranieri che, al momento della presentazione della domanda di partecipazione allo stesso, siano in possesso di entrambi i seguenti titoli:

    • laurea specialistica / magistrale in Farmacia e Farmacia Industriale (Classe 14/S e LM/13), ovvero diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento previgente il D.M. 22 ottobre 2004, n° 270, in Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
    • diploma di abilitazione all’esercizio della professione di farmacista; al riguardo, i laureati che non abbiano ancora conseguito l’abilitazione possono partecipare “sotto condizione” alle prove di ammissione, con obbligo di superare l’esame di abilitazione entro e non oltre la data di immatricolazione al Corso.

    Possono, altresì, partecipare al concorso i cittadini italiani e stranieri che, al momento della presentazione della domanda di partecipazione allo stesso, siano in possesso di titoli di studio conseguiti presso Università straniere, purché riconosciuti equipollenti in base ad accordi internazionali o con le modalità di cui all’art. 2 della L. 11 luglio 2002, n° 148, nonché del diploma di abilitazione all’esercizio della professione di farmacista conseguito in Italia o che abbiano ottenuto il riconoscimento del titolo ai fini dell’esercizio della professione. A tal fine, i cittadini italiani e stranieri in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero, che non sia già stato dichiarato equipollente ad una laurea italiana, devono, ai soli fini dell’ammissione alla Scuola di Specializzazione, richiedere l’equipollenza nella domanda di ammissione al concorso. Inoltre, la domanda dovrà essere corredata dei documenti utili a consentire alla Commissione Esaminatrice di cui al successivo articolo 9 di pronunziarsi sulla richiesta di equipollenza.

    Il numero di candidati da ammettere al primo anno della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera è fissato in un massimo di 12 unità, e non può essere inferiore a 3 unità.

    La Scuola ha una durata di 4 anni accademici, non suscettibili di abbreviazione.

  • Ordinamento degli Studi

    Gli specializzandi dovranno acquisire 240 CFU complessivi (60 CFU/anno), di cui 168 CFU sono riservati ad attività professionalizzanti, volte alla maturazione di specifiche capacità professionali nell’ambito delle attività elettive pratiche e di tirocinio.

    Le restanti attività formative sono articolate in attività di base, attività caratterizzanti, attività affini o integrative, altre attività, attività elettive a scelta dello studente e attività finalizzate alla prova finale. A loro volta le attività sono articolate in ambiti omogenei di sapere, caratterizzati dai rispettivi settori scientifico-disciplinari.

    In particolare, la Scuola riserva alle attività di seguito indicate i seguenti crediti formativi universitari:

    attività formative di base: 15 CFU;

    attività caratterizzanti: 195 CFU;
    attività multidisciplinari affini o integrative: 15 CFU;

    altre attività formative: 5 CFU.

    Alla preparazione della prova finale sono riservati 10 CFU. Essa consiste nella discussione della tesi di specializzazione e tiene conto dei risultati delle valutazioni periodiche derivanti dalle prove in itinere nonché dei giudizi dei docenti – tutori.

     

    La frequenza ai corsi e alle attività pratiche di laboratorio e del tirocinio professionalizzante è obbligatoria. In ogni annualità è consentito agli allievi un massimo di 30% di assenze (da giustificare) per le attività formative. Il massimo di 30% di assenze potrà essere superato in una sola delle quattro annualità e, nel caso, l’allievo dovrà ripetere il relativo anno di corso. Tale opportunità è consentita solo per una annualità durante il corso di studio, pena l’esclusione dalla Scuola. Il monitoraggio interno e la documentazione delle attività formative, con particolare riguardo alle attività professionalizzanti, devono essere documentate dal libretto-diario delle attività formative nel quale vengono annotate e firmate dallo studente le attività da esso svolte.

     

    Si precisa che le attività di tirocinio della Scuola sono svolte nell’ambito della rete formativa regionale, presso strutture dotate di risorse assistenziali e socio-assistenziali adeguate allo svolgimento delle attività professionalizzanti, secondo gli standard individuati dall’Osservatorio Nazionale della formazione specialistica. La rete formativa è definita su base regionale, o interregionale tra regioni viciniori.

    Il docente tutore vidima il libretto diario delle attività svolte dallo specializzando esprimendo un giudizio sulle capacità e le attitudini espresse nelle singole attività. La verifica dei risultati dell’attività formativa dello specializzando avviene con una prova finale, teorico-pratica, e attraverso eventuali verifiche del profitto in itinere.

    Gli insegnamenti verranno deliberati dal Consiglio della Scuola e affissi nella bacheca della Scuola presso il Dipartimento di Farmacia dell’Ateneo prima dell’inizio dei corsi.

  • Sbocchi professionali

    La figura del Farmacista Ospedaliero si colloca nell’ambito delle professioni di area sanitaria ed in particolare nell’ambito della gestione del farmaco in strutture farmaceutiche ospedaliere e territoriali del Servizio Sanitario Nazionale. Sono specifici ambiti di competenza la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici, la produzione di farmaci anche a carattere sperimentale, l’informazione e la documentazione sul farmaco, la vigilanza sui prodotti sanitari, la vigilanza sull’esercizio farmaceutico.